Guida all'accesso di rete Wi-Fi

REGOLAMENTO:

  1. La rete wi-fi del conservatorio è disponibile solamente per il personale interno, i docenti e gli studenti.

  2. E' possibile richiedere l'accesso per un massimo di due dispositivi contemporaneamente a persona.

  3. Per la sostituzione di un dispositivo già registrato contattare l'indirizzo gianmarco.romiti@conservatorio.piacenza.it



GUIDA:

  1. Verificare l'indirizzo MAC ADDRESS del proprio dispositivo.

  2. Riportare nel modulo sottostante i propri dati personali :
    Nome e cognome, occupazione e relativo corso di studio, dispositivo e relativo MAC Address.

  3. A seguito della verifica dei sopracitati dati e della registrazione del dispositivo verrete abilitati ed avvisati tramite posta elettronica.

  4. Per qualsiasi richiesta tecnica e di supporto è possibile contattare l'indirizzo gianmarco.romiti@conservatorio.piacenza.it


Come identificare l'indirizzo MAC Address del proprio dispositivo

Il MAC Address (acronimo di Media Access Control) è un indirizzo di 12 cifre che serve ad identificare in maniera univoca ogni scheda di rete presente nel PC.


WINDOWS 8-10

Puoi trovare il MAC Address del PC facendo clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca Pannello di controllo nel menu che si apre e seleziona la prima occorrenza dai risultati della ricerca.

Nel pannello di controllo classico di Windows, vai su Rete e Internet e poi su Centro connessioni di rete e condivisione. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Modifica impostazioni scheda dalla barra laterale di sinistra, fai clic destro sull’icona della scheda di rete di cui vuoi conoscere il MAC Address e seleziona la voce Stato dal menu che ti viene mostrato. Pigia poi sul pulsante Dettagli… annesso alla nuova finestra che andrà ad aprirsi e troverai indicato il MAC Address del tuo computer in corrispondenza della voce Indirizzo fisico.

Se utilizzi un computer con su installato Windows 8 oppure Windows 10, puoi trovare MAC Address del PC accedendo alla sezione Impostazioni del sistema operativo. Recati quindi in Start, digita il termine impostazioni nel campo di ricerca che ti viene mostrato e clicca sull’icona Impostazioni PC presente fra i risultati della ricerca.

In seguito, se stai utilizzando Windows 8 seleziona la voce Rete dalla barra laterale di sinistra e clicca sull’icona Rete relativa alla scheda di cui vuoi conoscere l’indirizzo (es. Ethernet). Se invece stai utilizzando Windows 10 fai clic sulla voce Rete e Internet annessa alla finestra che è andata ad aprirsi sul desktop dopodiché seleziona la voce Ethernet, seleziona la voce Modifica opzioni scheda e poi clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della scheda di rete di cui intendi conoscere l’indirizzo.

Una volta fatto ciò, seleziona la voce Stato dal menu che ti viene mostrato e clicca sul pulsante Dettagli… annesso alla nuova finestra che ti viene mostrata. Troverai indicato il MAC Address del tuo computer in corrispondenza della voce Indirizzo fisico.



MAC OS (Apple Computer)

Recarsi nelle Preferenze di sistema, facendo clic sull’icona annessa al Launchpad oppure nella cartella Applicazioni di macOS. Puoi inoltre accedere alle preferenze di sistema di OS X facendo clic sull’icona a forma di mela collocato anella parte in alto a sinistra della barra dei menu e selezionando la voce Preferenze di sistema…. Successivamente clicca sull’icona Network.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sulla scrivania, seleziona l’icona di una connessione (es. Wireless) dalla barra laterale collocata sulla sinistra, fai clic sul pulsante Avanzate… presente in basso a destra e seleziona la scheda Hardware. Il MAC Address della scheda di rete viene visualizzato come prima informazione nella finestra che compare, in corrispondenza della voce.


ANDROID

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android puoi trovare il MAC Address accedendo alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app, pigiando sull’icona di Impostazioni, accedendo alla sezione Wireless e reti e facendo tap su Impostazioni WiFi. Scorri poi la schermata che ti viene mostrata ed individua la voce Indirizzo MAC per visualizzare il MAC Address.


iOS (Dispositivi Mobili Apple)

Se possiedi un iPhone oppure un iPad puoi trovare il MAC Address accedendo alla home screen del dispositivo, facendo tap sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota di ingranaggio), pigiando sulla voce Generali e selezionando Info. Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata potrai trovare il MAC Address del tuo dispositivo in corrispondenza della voce Indirizzo Wi-Fi.