Alessandra Garosi
Nata a Siena, si diploma in pianoforte nel 1984 a Firenze con i Maestri Paolo Rio Nardi e Gregoria Gobbi. Viaggia poi in Australia dove continua gli studi pianistici con Sonya Hanke a Sydney. Al ritorno in Europa studia con Pascal Rogè a Nizza, con Alain Meunier presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Ivan Moravec in Irlanda, con Giancarlo Cardini presso il GAMO di Firenze, con Georgy Sebok in Svizzera e Pier Narciso Masi all’Accademia Internazionale di Biella. Nel 1987 frequenta l'Università di Indiana a Bloomington negli U.S.A. dove studia varie discipline fra cui teatro, composizione e studi musicali con i pianisti Shigeo Neriky e Georgy Sebok, musica da camera con il trio Borodin e composizione con John Meuhelsen.
Suona in quattro continenti dal 1985, ospite nei maggiori Festival e Teatri internazionali. Ha collaborato con grandi Maestri di musica classica come Pier Narciso Masi e Harvey Sachs, con personaggi illustri del Jazz contemporaneo quali Stefano Bollani, Stefano Zenni, Enrico Rava e Giorgio Gaslini, suonato con minimalisti fra cui Gavin Bryars, Roger Eno, Michael Nyman. Nell'ambito della musica contemporanea e di confine si ricordano incontri con numerosi ensemble e musicisti fra cui la Kocani Orkestar, il trombettista Markus Stockhausen, con il quartetto finlandese Theoreme, il suonatore di launeddas Luigi Lai, il compositore Kamran Khacheh, come pure gli australiani David Jones e Adam Simmons. Si trova poi spesso coinvolta in progetti creativi come l'Alternativa Festival a Praga e il "Festival of Slow Music" e la Sydney Opera House Series in Australia come nella rassegna di "Nueva Musica" del Teatro de la Ciulad di Città del Messico. Collabora attivamente come relatrice e pianista pressso la New York University, Casa Zerilli Marimò. Molti i compositori che hanno scritto musica per lei, fra i quali Roger Eno, Gavin Bryars, Mitchel Peter Hamel, Kamran Khacheh, Steven Brown, Daniel Shell, May Howlett.
È attiva come solista e ha fatto parte del gruppo Harmonia lavorando in quest ultimo contesto per il management di Materiali Sonori dal 1990 al 2010. Harmonia ha esplorato territori musicali dal minimalismo alla musica per cinema, lasciando una letteratura discografica ampia e variegata, da Frank Zappa a Nino Rota. Harmonia è stata accolta dalla stampa nazionale e internazionale quale icona della musica da camera di confine negli anni '90 e oltre. In ambiti teatrali ha intessuto progetti artistici con i registi (fra gli altri) Kevin Crowford, Giovanni Massa (Ferribotte Film) Romano Usai e Fulvio Cauteruccio.
Ha inciso per Warner, New Tone, Ema Records, Materiali Sonori, Imps (Francia), Indipendent recording (Messico) e al momento appare in più di trenta lavori discografici. Nonostante la sua formazione classica, si è da sempre interessata alla musica popolare sarda, macedone, alle tradizioni musicali indiane, australiane aborigene e asiatiche. Fra le ultime uscite discografiche si rammenta il progetto in collaborazione con il Centro Studi Busoni sulla musica del pianista-compositore Giorgio Gaslini, poi a seguire la monografia pianistica della compositrice Australiana May Howlett "May in Black and White" (Wirripang Editions-Naxos) e "Zappa in Recital" per "Fat Rain" tratto dal live del concerto al Melbourne Recital Hall con Adam Simmons ai clarinetti e sassofoni, David Jones alle percussioni.
È docente di Musica da Camera con cattedra a ruolo presso il Conservatorio di Piacenza, impegnata spesso in progetti didattici di istituti italiani ed esteri nel contesto di Masterclass rivolti soprattutto alla Musica Contemporanea e alla Musica di Insieme.
Alessandra was born in Siena in 1965, she graduated in piano in 1984 in Florence with Paolo Rio Nardi and Gregoria Gobbi. She then travels to Australia where continues her piano studies with Sonya Hanke in Sydney. On her return to Europe she studied with Pascal Rogè in Nice, with Alain Meunier at the Accademia Chigiana in Siena, with Ivan Moravec in Ireland, with Giancarlo Cardini at the GAMO in Florence, with Georgy Sebok in Switzerland and Pier Narciso Masi at the International Academy of Biella. In 1987 she attended the University of Indiana in Bloomington (U.S.A. ) where she studies various disciplines including theater, composition and musical studies with the pianists Shigeo Neriky and Georgy Sebok, chamber music with trio Borodin and composition with John Meuhelsen.
She has been playing on four continents since 1985, guest in major international festivals and theaters.
She has collaborated with great masters of classical music such as Pier Narciso Masi and Harvey Sachs, with illustrious personalities of contemporary jazz such as Stefano Bollani, Stefano Zenni, Enrico Rava and Giorgio Gaslini, played with minimalists including Gavin Bryars, Roger Eno, Michael Nyman. In the context of contemporary and border music she can recall meetings with numerous ensembles and musicians including Kocani Orkestar, trumpeter Markus Stockhausen, with the Finnish quartet Theoreme, the launeddas player from Sardinia Luigi Lai, the composer Kamran Khacheh, as well as Australians David Jones and Adam Simmons. She is also often involved in creative projects such as the Alternative Festival in Prague and the "Festival of Slow Music" and the Sydney Opera House Series in Australia as well as in the review of "Nueva Musica" at the Teatro de la Ciulad in Mexico City. She actively collaborate as lecture and pianist at New York University, Casa Zerilli Marimò (NY-USA) Many composers have written music for her, including Roger Eno, Gavin Bryars, Mitchel Peter Hamel, Kamran Khacheh, Steven Brown, Daniel Shell, May Howlett.
She is active as a soloist and was part of the Harmonia Ensemble working in the latter context for the management of Materials Sonori from 1990 to 2010. Harmonia has explored musical territories from minimalism to film music, leaving a wide and varied record literature, from Frank Hoe to Nino Rota. Harmonia was welcomed by the national and international press as an icon of border chamber music in the 1990s and beyond, for more than ten years the ensemble performer in the main International Festival in Europe and Mexico. In theatrical fields she has woven artistic projects with the thatre managers (among others) Kevin Crowford, Giovanni Massa (Ferribotte Film) Romano Usai and Fulvio Cauteruccio.
She has recorded for Warner, New Tone, Ema Records, Materials Sonori, Imps (France), Independent recording (Mexico) and at the moment she appears in more than thirty record works. Despite her classical training, she has always been interested in ethnic music and new jazz. Among the latest releases is the project in collaboration with the Centro Studi Busoni on the pianist-composer Giorgio Gaslini’s works, then followed by the piano monograph of the Australian composer May Howlett "May in Black and White" (Wirripang Editions-Naxos) and "Zappa in Recital" for "Fat Rain" taken from the live concert at the Melbourne Recital Hall with Adam Simmons on clarinets and saxophones, David Jones on percussion.
She is Chamber Music professor at the Piacenza Conservatory, often engaged in educational projects of Italian and foreign institutes in the context of Masterclasses aimed at Contemporary Music and Ensemble Music.