Antonio Ciacca

Antonio Ciacca pianista, compositore e direttore d’orchestra e’ nato a Wuppertal, Germania da genitori di Volturino (FG) nel 1969.

Diplomato al Conservatorio di Bologna il pianista Italo americano ha studiato composizione e direzione d’orchestra alla Julliard e ha conseguito  il Master City College di New York e il Dottorato a Stony Brook University, NY. 

Nella sua quasi trentennale carriera ha suonato e registrato con Steve Lacy, Benny Golson, Wes Anderson, Johnny Griffin, Andy Farber, e Lee Konitz. Nel 2007 si trasferisce con la famiglia  a New York per ricoprire il ruolo di direttore della programmazione al Jazz at Lincoln Center.

Nel 2009 ha cominciato ad insegnare alla Julliard e nel 2010 ha ricevuto la cittadinanza americana tramite la “genius Visa program”. Si è esibito alla Carnegie Hall, Lincoln Center, Kennedy Center Teatro Regio Parma, Bimhuis di Amsterdam

come leader e ha inciso 40 cd di cui 8 come leader.

Il suo catalogo dì composizioni include balletti, oratori, messe, preludi e fughe per pianoforte, sinfonie, opere, quartetti d’archi, musica corale, colonne sonore, composizioni per Jazz Big Band. 

È docente dì arrangiamento e composizione jazz e musica d’insieme al Conservatorio “Giuseppe Nicolini “ di Piacenza. Ciacca è uno studioso dì fama mondiale della musica dì Duke Ellington e Bud Powelldei quali si è occupato ampiamente durante il suo dottorato dì ricerca culminato con due tesi entrambe pubblicate sugli stili compositivi  dì Ellington e Powell.